arte e storia
Città barocca della Valle d'Itria
Almapetra Trulli Resort dista soltanto 15 minuti dalla splendida località di Martina Franca dove potrete ammirare la bellezza del Barocco Martinese.
Martina Franca è un antico borgo adagiato su una delle ultime colline della Murgia sud-orientale. Sarà sufficiente entrare nella cittadina per ammirare i palazzi signorili e le maestose e monumentali chiese al cui interno sarete avvolti dalla bellezza dei capolavori d’arte di pittori, scultori e marmorari della Scuola Napoletana del Settecento.
Non solo arte ma anche eccellenze agroalimentari a Martina Franca: primo fra tutti il capocollo alla cui degustazione potrete accompagnare i vini del territorio come la Verdeca e il Bianco D’Alessano.
Inoltre, Martina Franca è una città che ospita diversi eventi dedicati all’arte e alla cultura, come il festival della Valle d’ Itria, rassegna lirica e belcantistica che ha raggiunto la quarantesima edizione, la “Biennale delle Memorie”, “Martina Angioina”, “il Festival del Cabaret”, il “Festival dei Sensi”.
A fare da cornice a così tanta ricchezza culturale, una natura prorompente e paesaggi che vale la pena fissare in foto ricordo. Vi suggeriamo, per esempio, una passeggiata tra i boschi di querce e lecci monumentali che troverete nella Riserva Naturale Regionale Orientale “bosco delle Pianelle”.
curiosità
San Martino e Santa Comasia
tra verità e leggenda
La leggenda narra che la statua di San Martino non debba mai precedere la statua di Santa Comasia, co-patrona della città, se così fosse si appesantirebbe incredibilmente a ogni metro. Santa Comasia, infatti, è ritenuta la prima patrona di Martina Franca, e ancora oggi venerata come dispensatrice del miracolo della pioggia.
FOTO CREDIT
* foto1: Patrizia Peruzzini su Flickr.com
* foto2: Patrizia Peruzzini su Flickr.com
Magnifica Puglia