Città d’arte e di cultura

MARTINA FRANCA

arte e storia

Città barocca della Valle d'Itria

Almapetra Trulli Resort dista soltanto 15 minuti dalla splendida località di Martina Franca dove potrete ammirare la bellezza del Barocco Martinese.

Martina Franca è un antico borgo adagiato su una delle ultime colline della Murgia sud-orientale. Sarà sufficiente entrare nella cittadina per ammirare i palazzi signorili e le maestose e monumentali chiese al cui interno sarete avvolti dalla bellezza dei capolavori d’arte di pittori, scultori e marmorari della Scuola Napoletana del Settecento.

Non solo arte ma anche eccellenze agroalimentari a Martina Franca: primo fra tutti il capocollo alla cui degustazione potrete accompagnare i vini del territorio come la Verdeca e il Bianco D’Alessano.

Inoltre, Martina Franca è una città che ospita diversi eventi dedicati all’arte e alla cultura, come il festival della Valle d’ Itria, rassegna lirica e belcantistica che ha raggiunto la quarantesima edizione, la “Biennale delle Memorie”, “Martina Angioina”, “il Festival del Cabaret”, il “Festival dei Sensi”.

A fare da cornice a così tanta ricchezza culturale, una natura prorompente e paesaggi che vale la pena fissare in foto ricordo. Vi suggeriamo, per esempio, una passeggiata tra i boschi di querce e lecci monumentali che troverete nella Riserva Naturale Regionale Orientale “bosco delle Pianelle”.

curiosità

San Martino e Santa Comasia
tra verità e leggenda

Durante la festa del santo patrono di Martina Franca, le statue dei Santi Martino e Comasia, interamente in argento, vengono portate in processione.
 La leggenda narra che la statua di San Martino non debba mai precedere la statua di Santa Comasia, co-patrona della città, se così fosse si appesantirebbe incredibilmente a ogni metro.  Santa Comasia, infatti, è ritenuta la prima patrona di Martina Franca, e ancora oggi venerata come dispensatrice del miracolo della pioggia.

FOTO CREDIT
* foto1: Patrizia Peruzzini su Flickr.com
* foto2: Patrizia Peruzzini su Flickr.com

Magnifica Puglia

Prenota la Tua Vacanza in Puglia

le nostre offerte

Almapetra Trulli Resort logo

Contatti

Social

       

Scopri cosa dicono di Almapetra.

RASSEGNA STAMPA >

Come arrivare

Almapetra si trova nel cuore della campagna di Locorotondo. Raggiungerci è semplice. Scoprite qual è il percorso migliore per voi.

DOVE SIAMO >

Almapetra

Almapetra Trulli Resort
P.I. IT 07793680724
Rea BA - 589885

Cookie Policy | Privacy Policy

Credits: foto di EMANUELECOLABELLO PHOTOGRAPHY©

Copyright © 2022 Almapetra Trulli Resort. Tutti i diritti riservati.