agriturismi e masserie pugliesi
Viaggio in un universo enogastronomico
Salumi e formaggi, olio extra vergine d’oliva di oliveti secolari e autoctoni, vini sapidi e forti, pasta ancora fatta a mano. Un viaggio enogasronomico nell’universo Puglia è quanto di più goloso e genuino potete immaginare.
La Valle d’Itria è una regione ricca di antiche masserie, ristrutturate e riconvertite al turismo enogastronomico. Vi proponiamo di esplorare con i nostri tour luoghi incantevoli, con gustose soste in masserie e agriturismi per degustazioni di prodotti locali. Potrete trovare le deliziose ricette della tradizionale cucina pugliese: piatti come le orecchiette fatte in casa e la squisita burrata. La Valle d’Itria vanta inoltre la migliore produzione in Puglia di salumi DOP.
Le esperienze sono proposte in esclusiva agli ospiti di Almapetra Trulli Resort!
Saperi e Sapori
Degustazioni di olio e prodotti tipici
I tour in masseria comprendono una visita all’orto, alle stalle ed al caseificio interno alla struttura, con lezione di caseificazione interattiva. Segue un piccolo buffet con degustazione di prodotti tipici: mozzarelle, capocollo, focaccia, e tanti altri ottimi prodotti 100% pugliesi genuini e ricchi di gusto. Il costo di una visita guidata in masseria è di circa 25 euro a persona, ma i bambini fino a 8 anni non pagano. Con un piccolo sovrapprezzo di 10 euro, è possibile organizzare anche un pranzo in masseria, per un’esperienza davvero indimenticabile.
Ulteriore tappa imperdibile per curiosi e cultori dell’olio, la visita al Museo dell'Olio d'Oliva che si trova a Fasano, a una decina di minuti d’auto da Almapetra Trulli Resort. Quale migliore occasione di una vacanza, ospiti di Almapetra, per scoprire e provare i sapori di prodotti unici al mondo e ancora fatti secondo tradizione?